Obbligo di assicurazione per rischi catastrofali per imprese residenti e stabili organizzazioni di imprese non residenti - Estensione alle STP

L'art. 1 co. 101 della L. 213/2023 stabilisce che sono tenute a stipulare le polizze catastrofali in oggetto le imprese:
- con sede legale in Italia;
- con sede legale all'estero con una stabile organizzazione in Italia;
tenute all'iscrizione nel Registro delle imprese ai sensi dell'art. 2188 c.c.
La formulazione della norma, che si riferisce alle "imprese", pone qualche dubbio sull'applicabilità di questo obbligo alle STP, considerato che queste, sebbene siano iscritte in una sezione speciale del Registro, non sono propriamente "imprese", svolgendo un'attività di tipo professionale.

*******************************

Ricerche correlate - Obbligo assicurazione eventi catastrofali sanzioni - Polizze catastrofali Sole 24 Ore - Polizze catastrofali decreto attuativo - Assicurazione calamità naturali imprese - Assicurazione obbligatoria imprese - Polizze catastrofali costo - Polizza catastrofale obbligatoria professionisti - Assicurazione eventi catastrofali detrazione

Contatta lo Studio Caramanico per condividere risorse

Italia +39

Da oggi hai la possibilità di potenziare da remoto l'offerta professionale proponendo ai clienti di studio nuovi servizi, facendoli propri. La condivisione delle esperienze e risorse, permetterà di elevare la consulenza aziendale rispetto alla consueta elaborazione dati. A titolo esemplificativo, se desideri:

Potrai contattarmi via telefono o e-mail, oppure compilando il form accanto. Lo studio Caramanico opera telematicamente su tutto il territorio nazionale a favore di Privati Imprenditori e Studi di Consulenza.

Alessandro Caramanico, Commercialista e Revisore Legale dei Conti iscritto presso l'Ordine di Chieti (Abruzzo)

Ultimi articoli pubblicati